Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie giornalista ed inviata di guerra, esperta di politica internazionale, corrispondente, analista politico. Ha lavorato per l’Unità, Il Giornale, Il Foglio, Libero, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 de Il Sole 24ore. Oggi è editorialista per Dagospia. Vive a Roma e a New York.

La Maglie è stata inviato in America Latina e Medio Oriente. Dopo otto mesi tra Amman, Baghdad e Gerusalemme, durante la crisi e la prima guerra del Golfo, fu nominata corrispondente del tg2 a New York. Da New York ha seguito la campagna per l’elezione di Bill Clinton e realizzato un settimanale, Pegaso America, della durata di un’ora.

È autrice di libri tra i quali la biografia best seller di Oriana Fallaci:
Oriana: incontri e passioni di una grande italiana, Mondadori, 2002, aggiornato e ripubblicato alla fine del 2007, alla morte della Fallaci.
Ha scritto anche nel 1992 Presidente Clinton, e nel 1996 Vendetta di Stato, la pena di morte negli Stati Uniti, tutti e due per l’editore Marsilio. Ha vinto il premio Ornella Geraldini per il giornalismo e il premio Lucio Colletti alla carriera (ANSA).

È stata giurata per i TeleRatti nelle edizioni 2008, 2009 e 2010.

Nel 2011 ha scritto il film-documentario per Rai Cinema Istanbul la sublime, andato in onda dapprima su Rai Storia e poi su Rai 1, insieme a Carlo Spallino Centonze.

Partecipa a trasmissioni televisive di politica e attualità , Confronti, ma anche l’Isola dei famosi, la Vita in Diretta, e l’Arena in qualità di opinionista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...